Endorser Sortino Guitar Pedals
Giuseppe Madonia nasce il 20 Dicembre del 1984. Già all'età di 9 anni si accosta allo studio del pianoforte da autodidatta per poi appassionarsi a un nuovo strumento che diventerà il suo, la chitarra.
Esperienze formative
Nel 2005 inizia a frequentare il corso di laurea in “Discipline Della Musica” presso l'Università degli Studi di Palermo, e nello stesso anno inizia a frequentare la Scuola Popolare di Musica Jazz "The Brass Group”, nella quale si diplomerà nel 2010, studiando con i jazzisti Sergio Munafò, suo insegnante di strumento, Rita Collura, insegnante di musica d'insieme, Giuseppe Costa e Domenico Riina, insegnanti di solfeggio.
Nel 2009 sostiene l'esame di abilitazione all'insegnamento per i “Corsi Collettivi per Chitarra Yamaha”.
Segue i corsi di perfezionamento “Brass Jazz Clinics 2010”, dove studia con musicisti nazionali e internazionali come Sandro Gibellini e John Webber, e suona con jazzisti americani del calibro di Benny Golson, Byron Wookie Landham e George Cables.
Nel 2013 si laurea in Discipline della Musica con argomento della tesi Musica a colori, Kandinskij Skrjabin.
Frequenta corsi con musicisti nazionali e internazionali: Dodi Battaglia (chitarrista dei Pooh e Vasco Rossi), Massimo Varini (chitarrista di Nek, Antonacci, Ramazzotti, Vasco Rossi, Francesco Renga) e Jennifer Batten (chitarrista di Michael Jackson).
Nel 2014, Madonia inizia ad approfondire i propri studi con il maestro Osvaldo Lo Iacono (chitarrista di Antonella Ruggiero, Tinturia e Amii Stewart). Nello stesso anno inizia un percorso formativo inerente alla produzione musicale, arrangiamento e composizione con il maestro Vittorio Giannelli (compositore e arrangiatore di colonne sonore di diversi film per Warner Chappel e Rai Cinema; e come musicista e arrangiatore del gruppo Il Volo).
Esperienze professionali
Partecipa a numerose rassegne e manifestazioni tra cui il “Solmusic 2005”, “Capo D'Orlando Blues Festival 2011”, “Windsurf World Festival 2012”, “Jazz at the Lido 2012”, e collabora con associazioni quali Telethon e Sette note per la vita.