Alfredo Gilè è nato a Palermo nel 1980.
Ispirato inizialmente dai gruppi come i Genesis e gli Iron Maiden si definisce un artista musicalmente poliedrico.
Il percorso si avvia con la chitarra classica studiando prima al conservatorio della sua città con Salvatore Pirrello prima e continuando con Marco Cappelli successivamente e con il quale ha l'opportunità di approfondire la tecnica chitarristica e l'improvvisazione con la chitarra elettrica.
Inoltre, sempre in questo periodo, prende parte alle lezioni di jazz e alle masterclass del maestro Pietro Condorelli.
Ha suonato con l'ensemble di chitarre diretto da Marco Cappelli che lo ha visto protagonista in numerosi festival internazionali e nazionali tra cui Siracusa e Napoli.
Dopo la laurea in D.A.M.S, con una tesi sperimentale sull'evoluzione della chitarra, intraprende lo studio del liuto, del basso continuo e della musica antica con Gianluca Lastraioli al conservatorio di Trapani "A. Scontrino".
Si perfeziona, grazie alle esperienze all'estero, con il liutista argentino Eduardo Eguez e da questo momento in poi inizia una lunga carriera concertistica prendendo parte a numerosissime rassegne e festival tra i quali "Settimane della musica barocca di Catania", Festival internazionale "Sonar Francese" di Parigi, "Festival Internazionale di musica antica di Gratteri".
Il suo amore per la composizione lo ha spinto a scrivere, nel tempo, diverse colonne sonore ed è in questo campo che ha trovato numerosi riscontri molto positivi.