Il corso è rivolto sia a principianti, sia a chi ha già alcune piccole nozioni musicali e magari ha già suonato uno strumento a corde.
1° livello
Le lezioni del livello base di ukulele mirano a fornire una conoscenza approfondita dei rudimenti dello strumento. Durante i primi incontri l’allievo oltre ad apprendere i contesti in cui nasce l’ukulele, viene erudito sulla sua struttura e la particolarità delle sue 4 corde, fino a giungere all’accordatura e dunque ad affrontare gli elementi basilari della teoria musicale.
Per facilitare il primo approccio allo strumento, il corso affronta alcuni fondamentali elementi di armonia e tecnica come:
- le scale maggiori;
- gli accordi maggiori e minori in prima posizione e le prime posizioni trasportabili;
- prime nozioni di strumming utilizzando l’indice e il pollice della mano dx;
- il pentagramma e l’intavolatura per poter iniziare a suonare alcuni semplici brani partendo dalla melodia.
2° livello
Le lezioni del modulo Intermedio di ukulele prevedono un proseguimento degli argomenti tecnici affrontati nel 1° livello come:
- accordi a 4 voci sempre in prima posizione e le posizioni trasportabili;
- studio della lettura ritmica per ottenere un ottima indipendenza con il tempo e contemporaneamente strutture di strumming più articolate per iniziare ad affrontare stili musicali come il Reggae, Blues, Swing, Folk;
- Prime tecniche di finger picking a tre dita;
- Triplette;
- Scale pentatoniche.
Corso di Ukulele può essere svolto in forma individuale o collettiva ed è adatto a bambini, ragazzi ed adulti. Lo strumento ha un costo veramente modesto (si può trovare nei negozi di musica a partire da € 25,00 circa) e consente quindi di iniziare con un investimento piccolissimo.
Durante il corso saranno trattati approfonditamente l’impostazione sullo strumento, le posizioni degli accordi, le ritmiche con la mano destra anche attraverso brani di repertorio.
Lascia un commento